Slide background

Perse la voce lavorando al call center: il pm Guariniello chiede lesioni colpose per valutazione dei rischi carente

ID 2135 | | Visite: 40831 | News generaliPermalink: https://www.certifico.com/id/2135

Perse la voce lavorando al call center, Il pm Guariniello chiama 5 a giudizio

Una donna, telefonista in Piemonte, risulta affetta da «cordite cronica»: per il pm si tratta di lesioni colpose: il disturbo non era incluso nella valutazione dei rischi

Perse la voce lavorando come telefonista in un call center. Va a processo (ma solo dal febbraio 2017) il caso di una torinese di 44 anni, affetta da «cordite cronica» come certificato dalle autorità sanitarie. L’amministratore delegato della società, la Voice Care di Chivasso (ironia della sorte, «Cura della Voce», un centro che ha chiuso nel 2014), è stato citato in giudizio dal pm Raffaele Guariniello, che ipotizza il reato di lesioni colpose. Stesso provvedimento nei confronti del responsabile della sicurezza e di tre medici del lavoro.

Il disturbo non incluso nella valutazione dei rischi

La donna, dipendente dal 2003 al 2012, parlava al telefono 40 minuti ogni ora e, nonostante nel 2011 avesse accusato una disfonia, era stata ritenuta idonea al lavoro. Secondo i risultati di un’ispezione dell’Asl, l’azienda aveva preparato un documento di valutazione dei rischi che però non prendeva in considerazione la possibilità di questo tipo di disturbo per i telefonisti.

L’ad ed ex consigliere comunale

L’amministratore delegato di Voice Care era Gabriele Moretti, ex consigliere comunale a Torino prima per Forza Italia e poi per i Moderati, condannato a tre anni nel processo per le cosiddette «spese pazze» del Consiglio regionale. In quel caso rispondeva di un peculato da 191 mila euro: il pagamento di una consulenza affidata alla sua società dal consigliere regionale Michele Dell’Utri, anche lei dei Moderati, con i soldi del Gruppo. Moretti, laurea in ingegneria gestionale al Politecnico di Torino, è il fondatore e amministratore delegato di Contacta, uno dei principali player italiani nel settore dei contact center e dell’ outsourcing.

Fonte: Corriere.it 12 Dicembre 2015

http://www.corriere.it/cronache/15_dicembre_12/perse-voce-lavorando-call-center-pm-guariniello-chiama-5-giudizio-63dc0708-a0ec-11e5-8534-5a7dc9969e9f.shtml

Tags: Sicurezza lavoro Rischio stress lavoro-correlato News

Articoli correlati