Slide background

8° Rapporto INAIL sulla Sorveglianza del mercato per la direttiva macchine

ID 2067 | | Visite: 48557 | News generaliPermalink: https://www.certifico.com/id/2067



8° Rapporto INAIL sulla Sorveglianza del mercato per la direttiva macchine

Auditorium Gio Ponti (MI) - Via Pantano n. 9
1 / 2 dicembre 2015 Orario: 09.00

Il convegno, organizzato in collaborazione con Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, rappresenta l’occasione per illustrare i risultati dell’attività di Sorveglianza del Mercato con la presentazione dell’8° Rapporto, con particolare attenzione al ruolo di supporto di Inail quale organo preposto all'accertamento tecnico. 

Il documento costituisce la presentazione “organizzata” dei dati estrapolati dalla Banca Dati Inail con l’obiettivo di offrire uno strumento di supporto ai soggetti preposti alla vigilanza nei luoghi di lavoro ed a fabbricanti e datori di lavoro, nell'ottica di un processo di adeguamento/miglioramento preventivo a tutela dei lavoratori. 

Prendendo spunto dai dati emersi dall'8° Rapporto Inail, al fine di approfondire gli aspetti tecnici di maggior rilievo, sono previsti incontri dedicati a specifiche tipologie di macchine: agricole e forestali, di sollevamento, utensili, per legno e per cantiere.

SESSIONE TEMATICA: LE MACCHINE AGRICOLE E FORESTALI
1 dicembre 2015, ore 14.30 - Auditorium
L’incontro prevede l’illustrazione dei dati relativi alla Sorveglianza del mercato delle macchine afferenti al TC 144 e l’approfondimento di alcune tematiche risultate di particolare interesse, con la partecipazione anche di rappresentanti degli organi di vigilanza territoriale, fabbricanti e normatori.

SESSIONE TEMATICA: LE MACCHINE DI SOLLEVAMENTO
2 dicembre 2015, ore 9.00 - Auditorium
L’incontro prevede l’illustrazione dei dati relativi alla Sorveglianza del mercato delle macchine di sollevamento, approfondendo il tema del ruolo della verifica periodica a servizio della Sorveglianza, con interventi anche di rappresentanti degli organi di vigilanza territoriale, fabbricanti, datori di lavoro e normatori.

SESSIONE TEMATICA: LE MACCHINE UTENSILI
2 dicembre 2015, ore 9.00 - Sala Falck
L’incontro prevede l’illustrazione dei dati relativi alla Sorveglianza del mercato delle macchine afferenti al TC 143, approfondendo alcune tematiche risultate di particolare interesse, con la partecipazione anche di rappresentanti degli organi di vigilanza territoriale, fabbricanti e normatori.

SESSIONE TEMATICA: LE MACCHINE PER IL LEGNO
2 dicembre 2015, ore 14.00 - Sala Erba 
L’incontro prevede l’illustrazione dei dati relativi alla Sorveglianza del mercato delle macchine afferenti al TC 142 e l’approfondimento di alcune tematiche risultate di particolare interesse, con la partecipazione anche di rappresentanti degli organi di vigilanza territoriale, fabbricanti e normatori.

SESSIONE TEMATICA: LE MACCHINE IN CANTIERE
2 dicembre 2015, ore 14.00 - Sala Falck 
L’incontro prevede l’illustrazione dei dati relativi alla Sorveglianza del mercato delle macchine afferenti al TC 151 con l’approfondimento di alcune tematiche di particolare interesse, tra cui quella relativa alle novità della EN 16228 per le perforatrici, con la partecipazione anche di rappresentanti degli organi di vigilanza territoriale, fabbricanti e normatori.

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

- attraverso la Community Salute e Sicurezza RSPP e ASPP;
- Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
- Ilenia Curto Pelle, tel. 0258370.337, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro (tel. 0258370.242).

Fonte INAIL/Assolombarda

Download Rapporto

Tags: Marcatura CE Direttiva macchine News

Articoli correlati