Regolamento PIC: comunicazione quantitativi sostanze esportati Extra UE
ID 3693 | | Visite: 5569 | News generali | Permalink: https://www.certifico.com/id/3693 |
Regolamento PIC: comunicazione quantitativi sostanze esportati Extra UE
Regolamento PIC (Regolamento (UE) n. 649/2012): 31/03/2017 scade il termine per l’Esportatore di comunicare i quantitativi di sostanze esportati verso Paesi Extra europei nell'anno precedente.
Obbligo di Dichiarazione
Il 31 marzo 2017 scade il termine per l’Esportatore di comunicare, secondo il Regolamento PIC, all’Autorità Designata Nazionale (DNA) dello Stato membro in cui è stabilito (per l’Italia, il riferimento è: Ministero della Salute – Dott. Pietro Pistolese; DG Prevenzione e Comunicazione; tel. 06 5994 3326; fax. 06 5994 6376), i quantitativi di sostanze (in quanto tali, in miscele e/o in articoli) esportati verso Paesi Extraeuropei nell’anno solare precedente all’anno corrente (ovvero nel 2016).
Per quali sostanze deve essere effettuata:
In particolare l’Esportatore deve dichiarare i quantitativi relativi a:
- sostanze elencate nell'Allegato I del Regolamento PIC;
- miscele contenenti sostanze, di cui all'Allegato I, in concentrazioni tali da fare scattare l'obbligo di etichettatura ai sensi del Regolamento CLP a prescindere dalla presenza di altre sostanze;
- articoli contenenti sostanze elencate nelle parti 2 o 3 dell'Allegato I in forma non reattiva, o miscele contenenti tali sostanze in concentrazioni da far scattare l'obbligo di etichettatura ai sensi del Regolamento CLP a prescindere dalla presenza di altre sostanze.
Allo stesso modo, ogni Importatore in UE è tenuto a fornire le medesime informazioni per le quantità di Sostanze Chimiche Pericolose immesse sul mercato interno europeo nel 2016.
Fonte: https://echa.europa.eu/it/regulations/prior-informed-consent-regulation