AdE Risposta n. 171
ID 13060 | | Visite: 2508 | News Impianti | Permalink: https://www.certifico.com/id/13060 |
AdE Risposta n. 171
Superbonus - impianto fotovoltaico con pannelli installati su terreno di pertinenza dell'abitazione - Articolo 119 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio)
E' prevista la possibilità di beneficiare del Superbonus 110% per l'installazione degli impianti solari fotovoltatici su strutture pertinenziali agli edifici (posizionamento anche a terra).
QUESITO
L'Istante intende realizzare interventi di riqualificazione energetica su un edificio unifamiliare di sua proprietà rientranti nell'ambito di applicazione del Superbonus previsto dall'articolo 119 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio). Nell'ambito di tali lavori il Contribuente vorrebbe realizzare come intervento "trainato" un impianto fotovoltaico a servizio dell'abitazione, ma posizionato a terra su un "terreno comunque all'interno della proprietà dell'edificio" e non sul tetto dell'edificio oggetto degli interventi trainanti. Al riguardo, l'Istante evidenzia che solo il campo fotovoltaico (pannelli) sarà installato a terra, mentre il contatore di prelievo e di immissione, gli inverter e gli accumuli saranno posizionati nell'edificio al servizio dell'abitazione stessa, essendo il POD di riferimento quello originario dell'abitazione. Ciò posto, l'Istante chiede se per il prospettato intervento possa accedere al Superbonus 110 per cento.
SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE
L'Istante ritiene di poter fruire del Superbonus in quanto l'impianto fotovoltaico posizionato a terra è posto a servizio dell'abitazione oggetto di riqualificazione energetica.
..
segue in allegato