Slide background

Procedure Applicative del D.M. 2 marzo 2018

ID 15824 | | Visite: 1909 | Documenti riservati Full PlusPermalink: https://www.certifico.com/id/15824

Procedure applicative DM 2 marzo 2018

Procedure Applicative del D.M. 2 marzo 2018

ID 15824 | 21.02.2022 / In allegato Procedure 2022

Il presente documento disciplina le procedure operative per il rilascio della qualifica e per la determinazione e riconoscimento degli incentivi ai Produttori di biometano e altri biocarburanti avanzati diversi dal biometano, previsti dal Decreto Ministeriale 2 marzo 2018.

Tale procedura mira a fornire le informazioni necessarie per un corretto adempimento di quanto previsto dal Decreto, dalla regolazione e dalla normativa tecnica in materia di produzione e di immissione in rete del biometano e degli altri biocarburanti avanzati.

Nel dettaglio, il documento presenta una sezione introduttiva, nella quale si definisce il quadro normativo, tecnico e regolatorio attualmente vigente, con un approfondimento sui temi legati al sistema d’obbligo di immissione in consumo di biocarburanti, sulla normativa inerente la qualità del biometano, nonché sulle modalità, definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (nel seguito ARERA o Autorità) per la misurazione e immissione del biometano nella rete del gas naturale.

Segue una sezione dedicata ai Produttori, dove è fornita una descrizione dei meccanismi di incentivazione previsti dal Decreto, con la previsione di talune informazioni specifiche con riguardo a mero titolo esemplificativo, al tema della sostenibilità, dei contratti che attestano l’immissione in consumo nei trasporti del biometano prodotto, delle materie prime impiegate e delle relative maggiorazioni.

Nella stessa sezione sono descritte le modalità e le tempistiche di presentazione della domanda di qualifica di un impianto di produzione di biometano e di biocarburante avanzato diverso dal biometano ed è illustrata la successiva fase di attivazione contrattuale.

Sempre nella sezione relativa ai Produttori, sono illustrate le modalità di determinazione degli incentivi e le tempistiche relative agli adempimenti necessari per il riconoscimento dell’incentivo stesso. Sono inoltre previsti gli adempimenti posti in capo ai Produttori laddove si verifichino modifiche durante il periodo di incentivazione. Sono infine forniti alcuni cenni sulle attività di verifica e controllo effettuate dal GSE e dal Comitato tecnico consultivo sui biocarburanti.

Nell’ultima sezione dedicata ai Soggetti Obbligati sono illustrati i meccanismi previsti dal Decreto per il ritiro dei certificati, i contratti stipulati tra il GSE e i Soggetti Obbligati aderenti e sono dettagliate le modalità e le tempistiche degli adempimenti a cura degli stessi Soggetti.

[...]

Fonte: GSE

Collegati

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Procedure Applicative del D.M. 2 marzo 2018.pdf
GSE Febbraio 2022
3248 kB 0

Tags: Abbonati Full Plus Energy Trasporto Strada

Articoli correlati

Più letti Full Plus

Ultimi archiviati Full Plus

Lug 10, 2024 228

Circolare n. 40 del 20 aprile 1939

Circolare n. 40 del 20 aprile 1939 ID 22223 | 10.04.2024 / Circolare completa testuale allegata riservata Abbonati Full Plus Accertamento generale dei fabbricati urbani e formazione del nuovo Catasto edilizio urbano Il Regio decreto legge in corso di pubblicazione e che si allega alle seguenti… Leggi tutto