Slide background

Piano di impelementazione Strategia nazionale di cybersicurezza 2022-2026

ID 16797 | | Visite: 1123 | CybersicurezzaPermalink: https://www.certifico.com/id/16797

Piano di impelementazione Strategia nazionale di cybersicurezza 2022 2026

Piano di impelementazione Strategia nazionale di cybersicurezza 2022-2026

Adottata con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in data 17 maggio 2022 (Comunicato GU n.127 del 01.06.2022)

Le nuove forme di competizione strategica che caratterizzano lo scenario geopolitico impongono all’Italia di proseguire e, dove possibile, incrementare le iniziative in materia di cybersicurezza.

Dobbiamo tenere fede agli impegni assunti nell’ambito delle organizzazioni internazionali a cui l’Italia partecipa, anche tenuto conto dell’elevata qualità e dei massicci investimenti realizzati dai principali alleati e partner internazionali. È dunque necessaria una puntuale rivisitazione nella concezione e nella visione strategica dell’architettura nazionale di cybersicurezza. La strategia italiana per la cybersicurezza unisce sicurezza e sviluppo, nel rispetto dei valori della nostra Costituzione.

È in linea con quanto previsto dalla Strategia dell’Unione europea per la cybersicurezza del dicembre 2020, dalla Bussola Strategica per la sicurezza e la difesa dell’UE del marzo 2022 e dai recenti indirizzi strategici della NATO.

Per realizzare questa nuova visione, l’Italia ha costruito un ecosistema di cybersicurezza fondato sulla collaborazione tra i settori pubblico e privato.

Al contributo delle istituzioni, si affianca quello attivo degli operatori economici - in particolare dei gestori delle infrastrutture da cui dipende l’erogazione dei servizi essenziali dello Stato - del mondo dell’università e della ricerca e della società civile. Tutti devono farsi parte attiva nel proteggere i propri assetti informatici, nel rispetto delle norme riconosciute a livello internazionale.

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Piano di impelementazione Strategia nazionale di cybersicurezza 2022-2026.pdf)Piano di impelementazione Strategia nazionale di cybersicurezza 2022-2026
 
IT12003 kB177

Tags: Cybersecurity