~ 2000 / 2026 ~
// Documenti disponibili n: 47.474
// Documenti scaricati n: 38.382.583
// Documenti disponibili n: 47.474
// Documenti scaricati n: 38.382.583
| Appunti Chemicals | ||||||||||||||||||||||||||||
| Newsletter n. 2699 del 04 Maggio 2026 | ||||||||||||||||||||||||||||
| Salve Visitatore | ||||||||||||||||||||||||||||
|
Numero della sostanza |
Denominazione chimica |
Numero CE |
Numero CAS |
Classificazione |
Etichettatura |
Limiti di concentra- zione specifici, fattori M e STA |
Note |
|||
|
Codici di classe e di categoria di pericolo |
Codici di indicazioni di pericolo |
Pittogrammi, codici di avvertenza |
Codici di indicazioni di pericolo |
Codici di indicazioni di pericolo supple- mentari |
||||||
|
«029-026-00-0 |
rame; [superficie specifica> 0,67 mm2/mg] |
231-159-6 |
7440-50-8 |
Aquatic Acute 1 Aquatic Chronic 1 |
H400 H410 |
GHS09 Wng |
H410 |
M = 10 M = 1 |
||
Specific Surface Area (SSA)
SSA (Specific Surface Area) è una proprietà fisica dei materiali solidi (specialmente polveri, materiali porosi o granulari) ed è definita come l'area superficiale totale del materiale per unità di massa è quindi l’area superficiale specifica misurata (m²/g).
SSA superiore a 0,67 mm2/mg per il rame, sono in genere particelle piccole (generalmente nanoparticelle o polveri fini), con una superficie esposta molto ampia. Ciò comporta un tasso di dissoluzione più rapido e un rilascio maggiore di ioni Cu2+ nell’acqua. La maggiore concentrazione di ioni Cu2+ aumenta la biodisponibilità e la tossicità per gli organismi acquatici, superando la soglia di classificazione.
Tale parametro quindi è legato alla dimensione delle particelle ed alla superficie esposta determinando di fatto l’inclusione di forme granulari e polverulente di rame in questa nuova classificazione CLP.
SSA pari a 0,67 mm2/mg per il rame è equivalente all’area superficiale di una sfera di rame di diametro pari a 1 mm, infatti:
l'SSA per una sfera (di rame) è definita come il rapporto tra l'area della superficie (A) e la sua massa (m):
dove D è il diametro della sfera e ρ la densita (rame = 8,96 mg/mm3); SSA in funzione di D è rappresentata dalla curva (iperbole):
Fig. 1 - Relazione (rame) tra diametro D di una sfera e l'Area Superficiale Specifica (SSA)
Per D = 1 mm, SSA è pari a 0,67 mm2/mg (rame).
In sintesi, SSA indica quanta superficie è disponibile per interagire con l'ambiente esterno rispetto al peso del materiale.
________
SSA considerazioni e valori
L’area superficiale specifica è fortemente influenzata dalla dimensione delle particelle: a parità di materiale, essa aumenta al diminuire delle dimensioni. Riducendo la dimensione delle particelle, infatti, cresce il rapporto tra superficie e volume, rendendo disponibile una porzione sempre maggiore di materiale per le interazioni superficiali.
Questo effetto diventa particolarmente evidente nei materiali finemente suddivisi, come polveri microniche e nanometriche. Oltre alla dimensione, un ruolo determinante è svolto dalla presenza di pori.
Le particelle porose possiedono una superficie interna aggiuntiva che contribuisce in modo significativo all’area superficiale specifica totale. Di conseguenza, materiali apparentemente simili dal punto di vista macroscopico possono presentare valori di area superficiale specifica molto diversi in funzione della loro struttura interna.
I materiali caratterizzati da un’elevata SSA offrono un numero maggiore di punti di contatto tra fase solida e specie chimiche esterne, favorendo così l’interazione con molecole, ioni o gas.
________
Stima di tossicità acuta (STA)
Le stime di tossicità acuta (STA) sono utilizzate principalmente per determinare la classificazione della tossicità acuta per la salute umana delle miscele contenenti sostanze classificate per la tossicità acuta. L’inclusione dei valori armonizzati delle STA nelle voci elencate nell’allegato VI del Regolamento (CE) n. 1272/2008 agevola l’armonizzazione della classificazione delle miscele ed è di ausilio alle autorità incaricate dell’attuazione.
Implicazioni
Revisioni possibili per Valutazione del Rischio, SDS, miscele con rame, rifiuto, ADR.
________
Regolamento delegato (UE) 2024/2564 della Commissione, del 19 giugno 2024, che modifica il Regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la classificazione e l’etichettatura armonizzate di determinate sostanze (XXII ATP)
C/2024/3992
(GU L 2024/2564 del 30.9.2024)
Entrata in vigore: 20.10.2024
Applicazione dal 1° maggio 2026
...
segue allegato
Info / download
Collegati
Regolamento delegato (UE) 2024/2564
Regolamento (CE) n. 1272/2008 CLP

sono siti di:
Certifico S.r.l.
Via Antonio De Curtis 28 - 06135 Perugia - IT
Via Madonna Alta 138A - 06128 Perugia - IT
tel. +39 075 599 73 63 | +39 075 599 73 43
Assistenza 800 14 47 46
www.certifico.com
info@certifico.com
L'informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile alla pagina Privacy.
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024