Certifico AI

Valutazione preliminare del rischio di patologie del rachide da MMC / R. Veneto Nov. 2025

Valutazione preliminare del rischio di patologie del rachide da MMC / R. Veneto Nov. 2025
 
Appunti Sicurezza Lavoro
  Newsletter n. 1300 del 21 Dicembre 2025  
Salve Visitatore

 

Valutazione preliminare del rischio di patologie del rachide da movimentazione manuale di carichi / R. Veneto Dic. 2025

Valutazione rischio patologie rachide MMC / R. Veneto Nov. 2025

ID 25167 | 20.12.025 / In allegato

Osservare, valutare, documentare, correggere, rivalutare: miniguida per la valutazione preliminare del rischio di patologie del rachide da movimentazione manuale di carichi.

Scopo della pubblicazione 

La presente miniguida intende fornire alcune indicazioni di semplice attuazione per identificare, in via preliminare, la presenza in azienda, con riferimento ai diversi reparti e mansioni, di un rischio legato alla movimentazione di carichi e se tale rischio determini un sovraccarico biomeccanico del rachide accettabile oppure no.

Si tratta quindi di un documento che non intende essere esaustivo di tutte le problematiche connesse alla valutazione del rischio da movimentazione dei carichi (che interessano, in genere, il rachide lombosacrale), ma semplicemente orientare verso un corretto inquadramento del problema.

Le indicazioni di seguito riportate discendono dal Titolo VI e dall’Allegato XXXIII del D.Lgs 81/2008 e dalla parte 1 delle norme tecniche della serie ISO 11228, inerente alla movimentazione manuale di carichi. 

La diffusione delle malattie muscolo-scheletriche correlate al lavoro in Italia e nell’Unione Europea: analisi del problema 

Le problematiche osteomuscolari rappresentano a tutt’oggi il più rilevante problema di salute correlato al lavoro in Europa (OSHA 2019).

Nell’area EU-27, tra i fattori di rischio lavorativi, quelli ergonomici sono al primo posto per frequenza. All’interno di tale categoria, i rischi legati al “sollevamento o movimentazione di persone o carichi pesanti” si collocano al 3° posto. Indagini europee hanno dimostrato come quest'ultima attività sia responsabile del 52% dei disturbi osteomuscolari, con un incremento del 7% rispetto all'indagine 2014, tanto da essere la prima causa di inabilità ed assenza dal lavoro per malattia. 

Fonti INAIL mostrano come in Italia le patologie del sistema osteomuscolare e del tessuto connettivo rappresentano in assoluto le malattie professionali più denunciate, con un andamento percentuale sul totale delle denunce in costante crescita negli ultimi anni, arrivando da sole a quasi il 70% dei casi nel 2021 (Banca dati statistica dell’INAIL). 

Anche nel 2022 le patologie del sistema osteomuscolare e del tessuto connettivo continuano a rappresentare le malattie professionali più denunciate.

In Veneto la situazione è analoga: analizzando i dati relativi al periodo 2017-2021, le patologie muscoloscheletriche e connettivali risultano il gruppo di patologie più rappresentato in tutti i settori lavorativi e, in assoluto, le principali malattie professionali riconosciute (69,6% nell’intero periodo, soprattutto patologie dei dischi intervertebrali e della spalla), seguite dalle neuropatie (10,5%, in primis sindrome del tunnel carpale). 

Queste patologie costituiscono una quota maggiore sul totale delle malattie professionali nelle donne rispetto agli uomini e affliggono in prevalenza lavoratori di età compresa tra 51 e 60 anni. Tra esse, le dorsopatie da sole sono alla base del 28,5% del totale delle patologie riconosciute di origine professionale, con oltre 4600 casi nel medesimo periodo. 
...
segue allegato

R. Veneto
UO Prevenzione - Sanita’ pubblica direzione prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria
Novembre 2025




Info / download




Collegati
D.Lgs. 81/2008 Testo Unico Salute e Sicurezza Lavoro

UNI ISO 11228-2:2009
Valutazione rischio MMC ripetitivi ISO 11228-3 OCRA | Semplice
Valutazione rischio MMC ripetitivi ISO 11228-3 OCRA | Dettagliata
Analisi normativa rischio MMC: ISO 11228 e il Metodo NIOSH
Metodo Snook Ciriello - Valutazione Traino/Spinta UNI ISO 11228-2
Norme della serie 11228-X
III indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER 2019)



Documenti Abbonati Sicurezza Lavoro Articoli ultimi inseriti
Documenti Abbonati Marcatura CE Articoli più letti
Documenti Abbonati Normazione Norme armonizzate
Documenti Abbonati Merci Pericolose File CEM
Documenti Abbonati Chemicals Testi consolidati
Documenti Abbonati Ambiente Vademecum
Documenti Abbonati macchine Codici
Documenti Abbonati Appunti Impianti Norme armonizzate Click
Documenti Abbonati Costruzioni Documenti Abbonati Full Plus
Documenti Abbonati Prevenzione Incendi Store





 

sono siti di:

Certifico S.r.l.
Via Antonio De Curtis 28 - 06135 Perugia - IT
Via Madonna Alta 138A - 06128 Perugia - IT
tel. +39 075 599 73 63 | +39 075 599 73 43
Assistenza 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

L'informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile alla pagina Privacy.

INVIO NEWSLETTTER
Se vuoi cancellarti dall'invio della newsletter clicca qui oppure effettua il login al sito ed entra nella Tua Area Riservata, in “Modifica dati” agisci con la spunta sul box di selezione “newsletter”.


L'elenco completo di tutte le ns newsletter è qui: Archivio newsletter
 
certifico.com
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 registro periodici Tribunale di Perugia 19.11.2024
 
Icon Linkedin  Icona X  
Linea Footer
Certifico Srl 2000-2025 | VAT IT02442650541
Image

Sicurezza L.

Image

Ambiente

Image

Normazione

Image

Marcat. CE

Image

P. Incendi

Image

Chemicals

Image

Impianti

Image

Macchine

Image

Merci P.

Image

Costruzioni

Image

Trasporti

Image

HACCP

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
Sede: Via Madonna Alta 138/A - 06128 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024