Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili: 44.183
/ Documenti scaricati: 31.661.563
Featured

UK REACH - Consultazione sull'estensione delle scadenze transitorie

UK REACH - Consultazione sull'estensione delle scadenze transitorie

UK REACH - Consultazione sull'estensione delle scadenze transitorie 

ID 24419 | 13.08.2025

Consultazione sull'estensione delle scadenze transitorie per la presentazione della registrazione REACH nel Regno Unito (timeline 14 luglio 2025 - 8 settembre 2025)

Questa consultazione mira a raccogliere opinioni da parte delle parti interessate sulle proposte del governo di prorogare le scadenze transitorie per la presentazione delle registrazioni REACH nel Regno Unito.

Le scadenze attuali sono ottobre 2026, ottobre 2028 e ottobre 2030. Queste  scadenze sono scaglionate in base ai tonnellaggi e ai profili di pericolosità delle sostanze in fase di registrazione.

Ai sensi del regolamento REACH del Regno Unito, le aziende sono tenute a registrare presso l'Agenzia REACH del Regno Unito (Health and Safety Executive, HSE) le informazioni sulle sostanze chimiche immesse sul mercato britannico. Quando il Regno Unito ha lasciato l'UE, le informazioni sulle sostanze presenti sul mercato britannico che erano state registrate con il regolamento REACH del Regno Unito non sono state trasmesse all'HSE. Le sostanze in questione sono rimaste sul mercato britannico, ma queste informazioni devono ancora essere registrate con il regolamento REACH del Regno Unito.

Il modello di registrazione transitorio alternativo (ATRm) del REACH del Regno Unito specificherà cosa comportano questi requisiti di registrazione delle informazioni. Una consultazione pubblica da maggio a luglio 2024 ha presentato alcune proposte, sviluppate durante la precedente amministrazione governativa da Defra, Health and Safety Executive (HSE) e Environment Agency (EA). L'attuale governo, in collaborazione con i governi decentrati di Scozia e Galles, sta valutando i prossimi passi. Dato che la progettazione dettagliata dell'ATRm è ancora in fase di revisione, non si possono confermare in questa fase esattamente quali informazioni l'industria sarà tenuta a fornire entro le scadenze di presentazione.

Alla luce di queste considerazioni in corso, non sarà più possibile apportare le modifiche legislative necessarie per attuare l'ATRm prima dell'attuale scadenza per la prima presentazione, prevista per ottobre 2026, unitamente a un adeguato periodo di transizione.  

È pertanto necessario procedere a una consultazione sulle scadenze transitorie riviste per la presentazione delle domande, che forniscano tempo sufficiente al governo per completare l'ATRm e all'industria per prepararsi ad adeguarsi.

L'opzione 1 è quella preferita dal governo, poiché concede il tempo necessario per finalizzare la progettazione e l'attuazione dell'ATRm e offre al settore un periodo di transizione di circa due anni.

Passare da un intervallo di due anni a uno di un anno tra le scadenze garantirebbe tempo sufficiente per raccogliere e presentare le informazioni da parte dell'industria , riducendo al contempo il periodo complessivo prima che gli enti regolatori ricevano i dati di registrazione completi.

Questa consultazione mira anche a raccogliere pareri sulla proposta del governo di prorogare le date per l'obbligo per l'HSE di effettuare controlli di conformità sul 20% dei fascicoli di registrazione ricevuti. Ciò si applica ai sensi dell'articolo 41(5) del regolamento REACH del Regno Unito. Attualmente, tale obbligo è in linea con le attuali scadenze di presentazione.

...

Fonte: DEFRA

Collegati

Allegati

Articoli correlati Chemicals

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
Sede: Via Madonna Alta 138/A - 06128 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024