Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.516
/ Documenti scaricati: 32.429.930
/ Documenti scaricati: 32.429.930
ID 19772 | 09.06.2023 / Allegato comunicato stampa
Dal 1° al 12 maggio 2023 si sono svolte a Ginevra, le conferenze delle parti delle Convenzioni di Stoccolma (POP), di Basilea (movimento transfrontaliero dei rifiuti) e Rotterdam (PIC).
La conferenza delle parti della Convenzione di Stoccolma (POP) ha deciso il divieto d’uso di tre inquinanti organici persistenti:
- Methoxychlor (pesticida)
- UV-328 (CAS 25973-55-1) (assorbitore UV)
- Dechlorane Plus (ritardante di fiamma policlorurato).
Il methoxychlor è stato utilizzato come sostituto del DDT contro un'ampia gamma di parassiti tra cui mosche pungenti, mosche domestiche, larve di zanzara, scarafaggi e chigger su colture da campo, frutta, verdura, piante ornamentali, nonché su bestiame e animali domestici. È noto per essere altamente tossico per invertebrati e pesci, anche attraverso i suoi effetti di interferenza endocrina, ed è stato rilevato nell'ambiente e nel biota nell'Artico e in Antartide, lontano dalla sua produzione e utilizzo. Il methoxychlor è stato rilevato anche nel siero umano, nei tessuti adiposi, nel sangue del cordone ombelicale e nel latte materno umano.
Dechlorane Plus è un ritardante di fiamma e UV-328 un assorbente UV, entrambi i prodotti chimici sono ampiamente utilizzati come additivi plastici, ad esempio per autoveicoli, macchine industriali e dispositivi medici.
Fonte: Conferenza delle parti della Convenzione di Stoccolma.
...
segue in allegato
Collegati
Il comitato per l'analisi socioeconomica (SEAC) ha appoggiato la proposta norvegese di limitare l'uso dell'acido perfluoroesano-1-solfonico (PFHxS) per impe...
Guidance on the applicable legislation for leave-on hand cleaners and hand disinfectants (gel, solution, etc.)
EU 30.03.2020
BACKGROUND
Foll...
A cura di Ministero della Salute Anno 2019
Il Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024