Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Indicatori per la misurazione dell'economia circolare

ID 7412 | | Visite: 6649 | Documenti Ambiente EntiPermalink: https://www.certifico.com/id/7412

Indicatori economia circolare

Indicatori per la misurazione dell'economia circolare

MATTM 18.12.2018

Documento revisionato a seguito della consultazione pubblica

Al fine di consolidare il documento “ECONOMIA CIRCOLARE ED USO EFFICIENTE DELLE RISORSE - INDICATORI PER LA MISURAZIONE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE” sotto il profilo operativo e applicativo, e renderlo quanto più funzionale al sistema Italia, la Direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento del MATTM ha avviato una consultazione pubblica, iniziata il 30 luglio 2018 e terminata il 1 ottobre 2018. I partecipanti alla consultazione (imprese, organizzazioni, istituzioni e altri soggetti pubblici o privati) sono stati invitati a compilare un questionario e/o a inviare commenti aperti.

Sulla base dei dati acquisiti nella consultazione, la Direzione RIN, in collaborazione con le altre DG del MATTM (SVI e CLE) e il Mise, e con il supporto il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) dell’ENEA, ha predisposto la versione consolidata del documento “ECONOMIA CIRCOLARE ED USO EFFICIENTE DELLE RISORSE - INDICATORI PER LA MISURAZIONE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE” e la relazione Resoconto della consultazione pubblica del documento “ECONOMIA CIRCOLARE ED USO EFFICIENTE DELLE RISORSE. Indicatori per la misurazione dell’economia circolare” , ove sono illustrati i risultati della consultazione medesima.

Il documento “ECONOMIA CIRCOLARE ED USO EFFICIENTE DELLE RISORSE - Indicatori per la misurazione dell’economia circolare”, elaborato dal MATTM e dal MISE, con il supporto tecnico e scientifico dell’ENEA, assumono a riferimento il sistema europeo di monitoraggio e rappresenta una prima proposta operativa di schema della “circolarità” a livello macro (sistema paese), meso (regione, distretto, settore, ecc.) e micro (singola impresa, organizzazione, amministrazione).

Gli indicatori contenuti nel documento non sono, tuttavia, da considerarsi esaustivi, ma rappresentano la base di partenza per arrivare, in futuro, all’individuazione della/delle migliore/i soluzione/i perseguibili per il sistema Italia in termini di massimizzazione dei benefici economici e di salvaguardia delle risorse.

Alla consultazione hanno partecipato 87 soggetti, di cui 67 in rappresentanza dell’organizzazione per cui lavorano e 20 come privati cittadini (Figura 1). In aggiunta a questi sono pervenuti 8 documenti con commenti aperti al documento.

FIGURA1

_______

INDICE
1. Introduzione
L’economia circolare
Misurare l’economia circolare
Il contesto internazionale ed europeo
2. Il Tavolo di Lavoro tecnico
3. Il contesto metodologico degli indicatori di circolarità
4. Indicatori di economia circolare e uso efficiente delle risorse
Indicatori esistenti (Tabella 3)
Indicatori non disponibili, ma ricavabili da dati esistenti (Tabella 4)
Indicatori non disponibili (Tabella 5)
Allegato 1: Esempi di misurazione della circolarità in ambito micro

...

Fonte: MATTM

Collegati:

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Indicatori per la misurazione dell'economia circolare.pdf)Indicatori per la misurazione dell\'economia circolare
MATTM 18.12.2018
IT2456 kB1129

Tags: Ambiente

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Regolamento di esecuzione  UE  2025 772
Apr 22, 2025 256

Regolamento di esecuzione (UE) 2025/772

Regolamento di esecuzione (UE) 2025/772 ID 23858 | 22.04.2025 Regolamento di esecuzione (UE) 2025/772 della Commissione, del 16 aprile 2025, che modifica e rettifica il regolamento di esecuzione (UE) 2019/1842 della Commissione recante disposizioni di applicazione della direttiva 2003/87/CE del… Leggi tutto
Libro verde   Gli appalti pubblici nell unione europea 1996
Apr 21, 2025 227

Libro Verde - Gli appalti pubblici nell'Unione Europea

Libro Verde Gli appalti pubblici nell'Unione Europea 1996 ID 23857 | 21.04.2025 / COM_1996_0583_FIN Dalla fine degli anni ’90 con il Libro Verde “Gli appalti pubblici nell’Unione Europea” del 1996, la Commissione europea ha mostrato progressivamente maggiore attenzione verso lo strumento del Green… Leggi tutto
Apr 16, 2025 460

Circolare ANGA n. 1 del 15 Aprile 2025

Circolare ANGA n. 1 del 15 Aprile 2025 ID 23822 | 16.04.2025 / In allegato Circolare ANGA n. 1 del 15 Aprile 2025 - Quiz verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico Si comunica che a seguito delle modifiche normative intervenute, è stata aggiornata la banca dati dei quiz riguardanti le verifiche… Leggi tutto

Più letti Ambiente