Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Criteri EU GPP Apparecchiature per immagini

ID 15562 | | Visite: 1403 | Documenti Ambiente UEPermalink: https://www.certifico.com/id/15562

 Criteri EU GPP Apparecchiature per immagini 2020

Criteri EU GPP Apparecchiature per immagini (2020)

Il gruppo di prodotti "dispositivi per il trattamento di immagini, materiali consumabili e servizi di stampa" comprende: - dispositivi per il trattamento di immagini, vale a dire prodotti commercializzati per uso domestico o professionale, o entrambi, la cui funzione è una delle seguenti, o entrambe:

a) produrre immagini stampate sotto forma di documento cartaceo o foto attraverso un processo di marcatura a partire da un'immagine digitale, proveniente da un'interfaccia di rete o da una scheda o da una copia cartacea attraverso un processo di scansione o di copia;
b) produrre un'immagine digitale a partire da una copia cartacea attraverso un processo di scansione o di copia. Sono esclusi dall'ambito di applicazione:
a) duplicatori digitali,
b) affrancatrici,
c) apparecchi fax;
- materiali consumabili, vale a dire prodotti sostituibili essenziali per il funzionamento del prodotto per il trattamento di immagini. Possono essere sostituiti o rigenerati da parte dell'utilizzatore finale o del fornitore di servizi durante il normale utilizzo e la durata di vita utile del prodotto per il trattamento di immagini. I materiali consumabili che rientrano nell'ambito di applicazione del presente documento comprendono contenitori e cartucce.

Per contenitore si intende un prodotto sostituibile dall'utilizzatore finale, che contiene toner o inchiostro e che si inserisce o si svuota in un dispositivo per il trattamento di immagini. I contenitori non contengono componenti integrati o parti mobili essenziali per il funzionamento dell'apparecchio di trattamento di immagini. I contenitori possono anche essere denominati flaconi o serbatoi.

Per cartuccia (inchiostro/toner) si intende un prodotto sostituibile dall'utilizzatore finale che si inserisce in un dispositivo per il trattamento di immagini, la cui funzione è connessa alla stampa e che include componenti integrati o parti mobili essenziali per il funzionamento dell'apparecchio di trattamento di immagini, oltre alla semplice funzione di contenere l'inchiostro o il toner. Le cartucce possono essere anche chiamate moduli.

Le cartucce e i contenitori possono essere:

- di nuova fabbricazione (prodotte da fabbricanti di apparecchiature originali (OEM, original equipment manufacturers) e non-OEM, comprese le contraffazioni)
- rigenerati (da OEM e non-OEM)
- ricaricati (da OEM e non OEM);
- servizi di stampa, vale a dire contratti di servizio il cui prezzo è legato alla quantità di pagine stampate. Tali contratti possono comprendere la fornitura di prodotti per il trattamento di immagini e/o materiali consumabili, la manutenzione, le attività del fine vita e l'ottimizzazione della produzione di documenti dell'organizzazione.

Fonte: CE

Collegati

Tags: Ambiente Abbonati Ambiente GPP

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Apr 17, 2024 107

Rettifica regolamento (UE) 2023/1542 - 17.04.2024

Rettifica regolamento (UE) 2023/1542 - 17.04.2024 ID 21698 | 17.04.2024 Rettifica del regolamento (UE) 2023/1542 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2023, relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, che modifica la direttiva 2008/98/CE e il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga… Leggi tutto
DPCM 22 febbraio 2024
Apr 12, 2024 130

DPCM 22 febbraio 2024

DPCM 22 febbraio 2024 ID 21682 | 12.04.2024 DPCM 22 febbraio 2024 - Adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e alla revisione della metodologia per i fabbisogni dei comuni per il 2023 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario. (GU… Leggi tutto

Più letti Ambiente