Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Linee guida per le procedure di valutazione ambientale dei data center

ID 22488 | | Visite: 2427 | Documenti AmbientePermalink: https://www.certifico.com/id/22488

Linee guida   procedure di valutazione ambientale dei data center

Linee guida per le procedure di valutazione ambientale dei data center / MASE Agosto 2024

ID 22488 | 30.08.2024 / In allegato

L'obiettivo del presente documento è quello di definire i principali aspetti in ordine all'elaborazione di Progetti di Data Center soggetti a valutazione ambientale, descrivendo le metodologie applicabili e chiarendo le modalità di adempimento degli obblighi previsti dalla normativa di settore.

Il documento deve essere letto in combinato disposto con quanto previsto dalle disposizioni contenute nella Parte II del D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. e dei relativi Allegati, nonché con il documento "Valutazione di Impatto Ambientale, Norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale" (LLGG SNPA 28/2020), in rapporto ai quali si pone come approfondimento a supporto del proponente, volto a facilitare quest'ultimo nell'ottenimento della esaustività sin dalla prima presentazione delle istanze relative alla particolare tipologia di opere consistenti nei Data Center assistiti da gruppi elettrogeni di emergenza con potenza superiore complessivamente a 50 MtW.

I Data Center o centri di elaborazione dati (CED) sono infrastrutture fisiche in cui vengono localizzate le apparecchiature (server, sistemi di storage, etc) ed i servizi di gestione delle risorse informatiche, ovvero l'infrastruttura IT, funzionali a uno o più fruitori.

Si tratta quindi di installazioni strategiche per traguardare gli obiettivi nazionali di digitalizzazione, specie nell'ottica di un auspicato salto dimensionale verso grandi strutture di elaborazione dati che, ottimizzando l'utilizzo di risorse, offrono maggiori garanzie di affidabilità dei servizi e di efficienza energetica, rispetto alle piccole infrastrutture informatiche.

I Data Center necessitano di una connessione alla rete elettrica per l'alimentazione dei relativi consumi e dell'istallazione di gruppi elettrogeni di emergenza atti a sopperire all'eventuale interruzione di energia elettrica, che sono tra gli aspetti di impatto ambientale di maggior rilevanza, e che si assommano a quelli relativi al consumo di suolo e alla perdita dei relativi servizi ecosistemici e di habitat, ai prelievi idrici, al rumore e agli altri rischi connessi alle attività di cantiere e degli impianti.

__________

INDICE

Premessa

i. I Data Center
ii. Data Center e Autorizzazione Integrata Ambientale
iii. Data Center e Valutazioni Ambientali

1. Aspetti Progettuali
1.1. Quadro di riferimento programmatico e pianificatorio
1.2. Quadro di Riferimento Progettuale
1.3. Studio di impatto ambientale (SIA) o Studio Preliminare ambientale (SPA)
1.4. Localizzazione e alternative
1.5. Verifica delle migliori tecnologie
1.6. Autoproduzione ed efficienza

2. Aspetti Ambientali e Sanitari
2.1. Aspetti sanitari
2.2. Inquadramento ambientale del sito
2.3. Gestione dei rifiuti di demolizione e terre e rocce da scavo
2.4. Emissioni in atmosfera, qualità e clima
2.5. Geologia
2.6. Idrogeologia e Geotermia
2.7. Acque di lavaggio o scarichi produttivi: Acque meteoriche, Reflui domestici e assimilabili, rifiuti e sversamenti
2.8. Fauna
2.9. Vegetazione
2.10. Rumore

3. Aspetti socio-economici

4. Tutele ecologiche e biodiversità

5. Rischi esogeni, anomali o accidentali

6. Paesaggio e beni culturali
6.1. Impatto visivo
6.2. Beni culturali e archeologici
6.3 Verifiche archeologiche

7. Impatti cumulativi

8. Misure di mitigazione

9. Misure di Compensazione

10. Decommissioning e restauro ecologico

11. Piano di monitoraggio ambientale (PMA)

...

Fonte: MASE

Collegati

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Linee guida per le procedure di valutazione ambientale dei data center.pdf
MASE Agosto 2024
1609 kB 80

Tags: Ambiente Abbonati Ambiente VIA | VAS | VIS

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Decreto 27 maggio 2025 Elenco alberi monumentali d Italia
Giu 06, 2025 26

Decreto 27 maggio 2025

Decreto 27 maggio 2025 / Elenco alberi monumentali d'Italia ID 24085 | 04.06.2025 Decreto 27 maggio 2025 Approvazione e aggiornamento dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia. (GU n.129 del 06.06.2025) [box-info]Il numero complessivo di alberi o sistemi omogenei di alberi iscritti in Elenco,… Leggi tutto
Towards a Monitoring Evaluation framework for international environmental cooperation
Giu 05, 2025 124

Towards a Monitoring & Evaluation framework for international environmental cooperation

Towards a Monitoring & Evaluation framework for international environmental cooperation ID 24077 | 05.06.2025 Towards a Monitoring & Evaluation framework for international environmental cooperation: the Italian Ministry of Environment and Energy Security as a case-study La presente pubblicazione è… Leggi tutto
Mag 28, 2025 557

Delibera n. 5 del 20 maggio 2025

Delibera n. 5 del 20 maggio 2025 ID 24035 | 28.05.2025 / In allegato Delibera n. 5 del 20 maggio 2025Aggiornamento della modulistica di cui alle deliberazioni n. 5 del 3 settembre 2014, n. 7 del 25 novembre 2014 e n. 2 del 22 febbraio 2017 in relazione all’abrogazione della categoria 3-bis.… Leggi tutto
Orientamenti obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica
Mag 27, 2025 606

Orientamenti obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica

Orientamenti obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica ID 24028 | 27.05.2025 / In allegato Comunicazione della Commissione - Orientamenti sugli obiettivi di consumo per i combustibili rinnovabili di origine non biologica nei settori dell'industria e dei trasporti,… Leggi tutto
Mag 26, 2025 988

Decreto 3 aprile 2025

Decreto 3 aprile 2025 ID 24026 | 26.05.2025 Decreto 3 aprile 2025 Contenuti e modalita' di erogazione dei programmi formativi degli operatori e dei proprietari o detentori di animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche. (GU n.120 del 26.05.2025) .... Art. 1. Oggetto, definizioni e ambito… Leggi tutto

Più letti Ambiente