Registro nazionale dei produttori (RENAP)
ID 23950 | | Visite: 31 | News ambiente | Permalink: https://www.certifico.com/id/23950 |
Registro nazionale dei produttori (RENAP) / Portale operativo dal 07.05.2025
ID 23950 | 08.05.2025 / Download scheda completa
Dal 07 maggio 2025 è attivo il portale del Registro Nazionale dei Produttori (RENAP).
Il RENAP, istituito dall’articolo 178-ter, comma 8, del D.lgs. n. 152/2006, rappresenta il registro dei soggetti sottoposti a un regime di responsabilità estesa del produttore (EPR).
Le modalità operative per l’iscrizione e la trasmissione delle informazioni sono state definite dal Decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 144 del 15 aprile 2024, in attuazione del comma 7 dell’articolo 178-ter del D.lgs. n. 152/2006.
Articolo 178-ter co. 8
(Requisiti generali minimi in materia di responsabilità estesa del produttore)
8. Al fine dello svolgimento della funzione di vigilanza e controllo di cui al comma 6, presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare è istituito il Registro nazionale dei produttori al quale i soggetti sottoposti ad un regime di responsabilità estesa del produttore sono tenuti ad iscriversi secondo le modalità definite con il decreto di cui al comma 7; in caso di produttori con sede legale in altro Stato Membro dell'Unione che immettono prodotti sul territorio nazionale, ai fini di adempiere agli obblighi derivanti dall'istituzione di un regime di responsabilità estesa, questi designano una persona giuridica o fisica stabilita sul territorio nazionale quale rappresentante autorizzato per l'adempimento degli obblighi e l'iscrizione al Registro.
Il RENAP è strutturato in singoli registri, ciascuno dedicato alle diverse filiere soggette alla responsabilità estesa del produttore e consentirà: la digitalizzazione dei processi di trasmissione dei dati e delle informazioni richiesti dalla normativa, l’interconnessione con altre banche dati istituzionali e il supporto alle attività di vigilanza e controllo esercitate dal MASE.
Gli altri Registri di filiera, come previsto dal D.M. n. 144/2024, saranno disciplinati da specifici Decreti ministeriali, che ne declineranno le modalità operative di funzionamento.
L’apertura delle iscrizioni al “Registro Pneumatici” sarà resa nota tramite un’apposita comunicazione effettuata sul portale dello stesso “Registro Pneumatici” e sul sito istituzionale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.
Il Registro nazionale dei produttori si compone dei registri di filiera elencati nell’Allegato 1 del DM 15 aprile 2024, n. 144, distinti per i settori produttivi assoggettati a regimi di responsabilità estesa del produttore ai sensi degli articoli 221, 221-bis, 223, 233, 234 e 236 del D.lgs. n. 152/2006, nonché per ogni regime di responsabilità estesa del produttore disciplinato dagli articoli 178-bis e 178-ter del citato D.lgs. n. 152/2006.
Come detto, il RENAP comprende i seguenti registri di filiera esistenti.
a. Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE
b. Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori
c. Registro nazionale dei produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso
Con appositi decreti ministeriali sono approvate le modalità operative di funzionamento dei registri di filiera non ancora resi operativi.
_________
Fonte: https://www.renap.gov.it/it
Collegati