Raccolta e usi rifiuti e residui | Prof. A. Bruttini - HOEPLI 1923
ID 17234 | | Visite: 2337 | News ambiente | Permalink: https://www.certifico.com/id/17234 |
Raccolta e usi rifiuti e residui | Prof. A. Bruttini - HOEPLI 1923
ID 17234 | 31.07.2022 / Download Estratto
Per l'alimentazione dell’uomo e del bestiame per la concimazione e per varie industrie agricole (1914 - 1922) con speciale riguardo all'agricoltura Italiana.
del Prof. Arturo Bruttini
L'Istituto Internazionale di Agricoltura, per decisione della sua 5a Assemblea Generale del 1920, dovè fare una inchiesta sulla "Intensificazione della produzione agricola". Di questa inchiesta faceva parte anche la questione seguente: Misure prese nei diversi Stati per facilitare la raccolta e la trasformazione industriale dei residui in vista del loro impiego sotto forma di alimenti, per la fabbricazione di concimi, ecc.
Tale argomento doveva essere oggetto di una Monografia e fu a me affidato. Il mio compito non era nè facile, nè breve, stante la grande quantità di pubblicazioni e di materiale d'inchiesta di cui l'Istituto poteva disporre, ma potei condurre a termine il lavoro con sufficiente rapidità e nel marzo del 1922 l'Istituto pubblicò la monografia in lingua francese, col titolo seguente: "Institut International d'Agriculture- Bureau du Secrètariat Gènèraò. VIe Assemblèe Gènèrale, 8 Mai 1992.Enquète sur les mesures prises pour l'Intensification de la production agricole. Ramassage et Utilisationdes animaux, pour les engrais et les industries agricoles (1914-1920), Monographie du Prof. Arturo Bruttini. - Rome Impr. de l'Inst. Inter. d'Agric., 1922. I vol. in-8°, pag. 336, 20 fr.".
Si tratta, tengo a dirlo subito, di un lavoro di un tecnico scritto specialmente per i tecnici, e avente per scopo principale l'applicazione delle materie contenutevi all'agricoltura ed agli agricoltori.
Il successo del libro è stato per me veramente lusinghiero, ed oltre gli apprezzamenti favorevoli espressi dai delegati convenuti all'Istituto Internazionale di Agricoltura per la VIa Assemblea Generale del maggio 1922, parimenti favorevoli sono stati i giudizi che l'opera ha incontrato nella sua diffusione in Italia e all'estero.
Ma la lingua francese era però un ostacolo alla diffusione del libro fra gli agricoltori italiani, bisognava però farne una edizione in lingua italiana, ma l'esperienza mi ha ormai dimostrato che non basta il contenuto di un'opera per la sua valorizzazione, occorre anche che a tale valorizzazione contribuisca il nome di un editore di grande reputazione nel mondo intellettuale e nel commercio librario. Ecco perchè, col consenso dell'Istituto Internazionale di Agricoltura, ho pregato il Gr. Uff. Ulrico Hoepli di consentire di fare l'edizione italiana di questo mio lavoro, ed ora che la sua accettazione è venuta ho la certezza che il libro avrà una rapida diffusione.
Avverto intanto il lettore che se questo libro riuscirà a procurargli consigli, delle indicazioni tecniche e dei dati pratici sulla utilizzazione di tanti residui, se riuscirà ad invogliarlo a provare l'impiego di materie prima o di residui fin oggi negletti, od a migliorare l'uso di altri fin ora usati, se, in altre parole, questo libro potrà modestamente contribuire all'aumento dei mezzi di alimentazione per l'uomo, per gli animali e per le piante, io avrò raggiunto lo scopo che mi ero prefisso, quello cioè di rispondere nel miglior modo possibile all'onorifico incarico datomi dall'Istituto Internazionale di Agricoltura.
Roma, Maggio, 1923.
A. Bruttini
Estratto
- Copertina
- Al lettore
- Introduzione (parziale)
- 30. Spazzature e rifiuti domestici
- Fig. 3
Collezione HOEPLI privata
Tags: Ambiente