Pizza Napoletana: riconosciuta dall’UE la SGT: Specialità Tradizionale Garantita
ID 1125 | | Visite: 58371 | News generali | Permalink: https://www.certifico.com/id/1125 |
Pizza Napoletana: riconosciuta dall’UE la SGT: Specialità Tradizionale Garantita
Esistono moltissimi tipi di pizza, alcuni eccellenti ed altri che con la pizza hanno solo il nome da spartire; si tratta di uno dei piatti più imitati a livello mondiale e, non esistendo precise indicazioni, si può dire che ognuno è libero di preparare la pizza come più gli aggrada.
Ecco che, dunque, nacque la proposta di definire, una volta per tutte, i canoni di produzione della Pizza Napoletana. Questo avvenne la prima volta nel 1984, quando in una riunione di storici pizzaioli napoletani venne steso un primo, breve disciplinare che venne registrato ufficialmente con atto notarile. Nel 2004 prese avvio l’iter per il riconoscimento a livello europeo, e nel 2010 alla specialità campana venne assegnata l’attestazione STG (Specialità Tradizionale Garantita): le norme di preparazione e gli ingredienti utilizzati sono specificati in modo definitivo nel Disciplinare di Produzione.
Il logo che identifica la Pizza Napoletana STG è rappresentato da un’immagine stilizzata ovale di una pizza nella quale si possono riconoscere gli ingredienti tipici: pomodori, mozzarella, foglie di basilico ed un filo di olio a decorare. Il piatto che contiene questa pizza è di colore bianco, e sovrasta una sorta di “supporto” di colore verde, che rafforza il “tricolore” tipico; al di sotto si trova la scritta “Specialità Tradizionale Garantita” – “Pizza Napoletana STG” – “Prodotta secondo la Tradizione napoletana”, di colore bianco e bordata di verde, racchiusa in un rettangolo di colore rosso.
I controlli sulla Pizza Napoletana STG riguardano la produzione dell’impasto e le lavorazioni effettuate, esaminando le materie prime utilizzate e verificando che le caratteristiche del prodotto finale siano rispondenti a quanto previsto dal Disciplinare di Produzione.
Tags: Food & Beverage