Slide background

Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni relative a veicoli / tipi di veicolo

ID 18741 | | Visite: 813 | Trasporto ferroviarioPermalink: https://www.certifico.com/id/18741

Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni relative a veicoli

Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni relative a veicoli, tipi di veicolo, sottosistemi strutturali e applicazioni generiche (AMIS)

ID 18741 | Rev. 2 del 19/12/2022

Le linee guida AMIS rispondono alla logica generale di introdurre semplificazioni utili a migliorare l’impostazione dei processi autorizzativi e agevolarne l’ottimizzazione e la chiarezza, nel rispetto della sicurezza di tutto il sistema che negli anni ha visto crescere la consapevolezza e la responsabilizzazione degli operatori.

Tra le principali semplificazioni introdotte, ad esempio, quella di rendere facoltative le fasi di richiesta di decisione di ANSFISA (sulla necessità di autorizzazione di messa in servizio in caso di rinnovo o ristrutturazione di sottosistemi strutturali) e di impegno preliminare, a oggi obbligatorie. Oppure la razionalizzazione dei casi in cui le prove in linea, effettuate dal richiedente ai fini dell'acquisizione delle evidenze necessarie per richiedere l’autorizzazione di sottosistemi e applicazioni generiche a terra e di bordo, necessitino di preventiva autorizzazione dell’Agenzia. Inoltre, viene eliminata la doppia autorizzazione ANSFISA al richiedente e all'Organismo di Valutazione della conformità come capo-prova. Definita con maggior dettaglio anche la documentazione da presentare allegata alle istanze di autorizzazione all'utilizzo di applicazioni generiche, con relativo snellimento della documentazione ad oggi presentata.

...

Fonte: ANSFISA

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni relative a veicoli.pdf)Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni relative a veicoli
Rev. 2 del 19.12.2022
IT1978 kB200

Tags: Trasporto ferroviario