Slide background




UNI 11720 - Il Manager HSE

ID 16764 | | Visite: 8194 | Documenti Riservati NormazionePermalink: https://www.certifico.com/id/16764

UNI 11720   Il Manager HSE

UNI 11720 - Il Manager HSE

ID 16764 | 02.06.2022 / Documento completo allegato

UNI 11720:2018 Attività professionali non regolamentate - Manager HSE (Health, Safety, Environment) - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza

Nel Documento sono evidenziati i punti della norma relativi a:

- percorso di qualificazione professionale e mantenimento delle competenze
- conoscenze e abilità del Manager HSE;
- requisiti di qualificazione professionale;
- contenuti dei moduli formativi relativi alla formazione specifica;
- indicazioni sui riferimenti legislativi applicabili.

Numerazione seguita dei capitoli del documento da norma.

Excursus

La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Manager HSE, ossia di un professionista che ha le conoscenze, abilità e competenze che garantiscono la gestione complessiva e integrata dei processi e sotto processi in ambito HSE.

ln particolare la norma delinea i seguenti due profili professionali del Manager HSE:

- Manager HSE Operativo;

- Manager HSE Strategico.

UNI 11720   Il Manager HSE   01

I requisiti in termini di conoscenze, abilità e competenze comuni e distintivi sono definiti a partire dai compiti e dalle relative attività in conformità a quanto previsto dal Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework - EQF) in modo da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento. (Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2017 ( 2017/C 189/037)

Manager HSE: Figura professionale che supporta l’organizzazione nel conseguimento dei relativi obiettivi in ambito HSE sulla base delle proprie specifiche conoscenze, abilità e competenze.

Nota 1
Nelle diverse organizzazioni il Manager HSE rappresenta la figura di riferimento per la progettazione, il coordinamento, la consulenza e il supporto tecnico per la piena implementazione integrata dei processi legati agli ambiti HSE con l’obiettivo di concorrere all’efficienza complessiva dell’organizzazione.

Nota 2
Il termine Manager non ha alcuna connotazione relativa all'inquadramento contrattuale della figura professionale.

Ambito HSE: Insieme delle tematiche relative all’ambiente e alla salute e sicurezza sul lavoro.
...

4. COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE DEL MANAGER HSE

Il Manager HSE opera in diverse tipologie di organizzazioni, sia pubbliche sia private, per supportare, grazie alle proprie conoscenze, abilità e competenze, il conseguimento degli obiettivi stabiliti per la prevenzione e protezione dei lavoratori e la tutela dell’ambiente.

Il Manager HSE rappresenta la figura di riferimento per il coordinamento, la consulenza ed il supporto gestionale per l’implementazione e l'integrazione dei processi legati alla salute, alla sicurezza ed all’ambiente, con l’obiettivo di concorrere all’efficienza complessiva dell’organizzazione.

Il Manager HSE può avere una prevalenza di compiti di carattere strategico oppure di natura operativa. Nella realtà si assiste a situazioni molto eterogenee tra loro dove la distribuzione tra compiti gestionali-strategici e gestionali-operativi varia a seconda delle caratteristiche delle organizzazioni, del contesto in cui esse operano e della loro cultura organizzativa in ambito HSE.

Il Manager HSE, in funzione dei propri compiti ed attività prevalenti, supporta l’organizzazione sia nella definizione della strategia aziendale/imprenditoriale (funzionalità ex ante), anticipando i rischi delle diverse alternative decisionali, sia nella gestione operativa e nell'attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi per i lavoratori, per l’ambiente e per il patrimonio aziendale (funzionalità ex post), coerentemente con le normative vigenti.

UNI 11720   Il Manager HSE   02

Manager HSE Operativo
Il Manager HSE Operativo svolge la propria attività in una posizione organizzativa dotata di una piena autonomia decisionale relativamente alla gestione di aspetti operativi ma limitata con riferimento agli aspetti strategici che sono definiti e decisi ad un livello più elevato dell’organizzazione. In tale contesto organizzativo è possibile la presenza di una figura manageriale di riferimento strategico in ambito HSE che ne coordina le attività.

Manager HSE Strategico
Il Manager HSE Strategico opera invece in una posizione organizzativa dotata di piena autonomia decisionale con riferimento alle scelte strategiche dell’organizzazione in ambito HSE. Il suo ruolo è individuato dal vertice dell’organizzazione (l’alta direzione aziendale) allo scopo di disporre di una figura professionale che possa supportarla nella definizione delle scelte strategiche e dei relativi obiettivi in ambito HSE.
Laddove l’organizzazione risulti articolata in più unità organizzative, questa figura può svolgere un ruolo di coordinamento di altri Manager HSE per l’implementazione dei piani di azione necessari al raggiungimento degli obiettivi HSE stabiliti.

Manager HSE Operativo Senior / Manager HSE Strategico Senior
Per tenere nella dovuta considerazione l’importanza che per una figura professionale di questo tipo riveste l’esperienza acquisita (in termini di durata dell’esperienza spesa nello svolgimento del ruolo) e la crescita delle competenze (maturate attraverso la frequenza a corsi di formazione di particolare rilevanza), tali elementi sono valorizzati attraverso l’aggiunta dell’aggettivo “Senior” a ciascuno dei due profili (Manager HSE Operativo Senior e Manager HSE Strategico Senior) laddove siano soddisfatte le condizioni riportate in Appendice B.

UNI 11720   Il Manager HSE   03

6.1.1 Requisiti di qualificazione professionale

Il percorso di qualificazione professionale dei profili di Manager HSE Operativo e Strategico, dati il soddisfacimento dei requisiti di formazione di base, formazione specifica in ambito HSE, esperienza lavorativa e di mantenimento nel tempo dei requisiti acquisiti, si sviluppa attraverso un percorso differenziato in funzione dei profili, così come illustrato nell'appendice B.

Con riferimento all'appendice B, si precisa che il titolo di studio non costituisce elemento di preclusione alla qualificazione di Manager HSE ma concorre all'individuazione del numero di anni di esperienza lavorativa professionale in ambito HSE, necessari all'acquisizione delle conoscenze coerenti con il livello EQF previsto.

La qualificazione a Manager HSE può pertanto essere raggiunta partendo da qualsiasi titolo di studio

posseduto. La formazione specifica è invece ritenuta elemento di armonizzazione del profilo di Manager HSE che, per la sua natura fortemente interdisciplinare e per l’ampiezza delle conoscenze richieste, non può ancora beneficiare, contrariamente a molti altri profili, di un percorso formativo armonizzato e completo. Al completamento della formazione specifica prevista e in attesa di raggiungere la piena conformità ai requisiti richiesti per la qualificazione professionale a Manager HSE, attraverso il completamento della propria esperienza lavorativa, il professionista è riconosciuto “Manager HSE formato”.

Un'organizzazione, attraverso la descrizione dei compiti che caratterizzano ciascun profilo di Manager HSE, può individuare quello adeguato alle proprie esigenze e avere la garanzia di sussistenza dei requisiti previsti per il profilo scelto attraverso un processo di qualificazione formalizzato e strutturato

Si evidenzia che, in ragione dell’estrema variabilità del mercato di riferimento, per il requisito dell’esperienza lavorativa, la norma considera solamente la durata di tale esperienza e non la tipologia di organizzazione (per esempio in termini di attività o di complessità organizzativa) in cui il Manager HSE abbia svolto la propria attività, e neppure la posizione organizzativa che abbia ricoperto nel tempo.

Sta quindi all’organizzazione, una volta identificato il profilo di Manager HSE coerente con le proprie esigenze, decidere come tarare la propria ricerca su professionisti che abbiano specifiche esperienze in determinati settori di attività, in contesti di data complessità organizzativa e in specifiche posizioni organizzative.

6.1.2 Aggiornamento permanente

I due profili di Manager HSE devono, al fine di mantenere nel tempo i livelli di apprendimento conformi con quelli definiti nel presente documento, assicurare l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze che deve essere documentato con periodicità triennale.

L’aggiornamento professionale deve prevedere un minimo di 72 ore nel triennio, preferibilmente distribuite in modo omogeneo nei tre anni, dedicate ad attività di formazione, addestramento e alla partecipazione a seminari e workshop organizzati da enti formatori riconosciuti ai sensi della legislazione vigente1) in materie pertinenti con il ruolo e i compiti e le competenze legate al proprio profilo.

Almeno il 50% dell'aggiornamento deve derivare da attività e corsi con verifica dell’apprendimento.
...

APPENDICE A CONOSCENZE E ABILITÀ DEL MANAGER HSE

(normativa)

Le conoscenze del Manager HSE sono elencate nel prospetto A.1.

Le abilità del Manager HSE sono elencate nel prospetto A.2.
...

Prospetto A.1 Conoscenze del Manager HSE

UNI 11720   Il Manager HSE   04
...
Prospetto A.2 Abilità del Manager HSE

UNI 11720   Il Manager HSE   05
...

Prospetto B.1  Profilo del Manager HSE Strategico

UNI 11720   Il Manager HSE   06
...
segue in allegato

Certifico Srl - IT | Rev. 0.0 2022
©Copia autorizzata Abbonati 

Collegati


Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato UNI 11720 - Il Manager HSE Rev. 00 2022.pdf
Certifico Srl - Rev. 0.0 2022
269 kB 243

Tags: Normazione Norme UNI Abbonati Normazione

Articoli correlati

Ultimi archiviati Normazione

Apr 28, 2024 38

UNI ISO 9926-1

UNI ISO 9926-1:1992 ID 21778 | 28.04.2024 / In allegato Preview UNI ISO 9926-1:1992 Apparecchi di sollevamento. Addestramento degli operatori. Generalità. Versione in lingua italiana della ISO 9926/1 (dic. 1990), adottata senza varianti. Specifica il minimo addestramento che deve essere dato ai… Leggi tutto
Norme armonizzate Direttiva imbarcazioni diporto 12 2017
Apr 25, 2024 67

Decisione di esecuzione (UE) 2024/1197

Decisione di esecuzione (UE) 2024/1197 / Norme armonizzate imb. da diporto Aprile 2024 ID 21757 | 25.04.2024 Decisione di esecuzione (UE) 2024/1197 della Commissione, del 23 aprile 2024, che modifica la decisione di esecuzione (UE) 2022/1954 per quanto riguarda le norme armonizzate per i sistemi… Leggi tutto
UNI iSO 37001 Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione
Apr 18, 2024 184

UNI ISO 37001:2016

UNI ISO 37001:2016 / Sistemi di gestione anticorruzione ID 21714 | 18.04.2024 / In allegato Preview UNI ISO 37001:2016Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione - Requisiti e guida all'utilizzo La UNI ISO 37001 specifica requisiti e fornisce una guida per stabilire, mettere in atto,… Leggi tutto
UNI EN ISO 41017 2024
Apr 11, 2024 200

UNI EN ISO 41017:2024

UNI EN ISO 41017:2024 / Guida alla preparazione alle emergenze e alla gestione di un'epidemia ID 21675 | 11.04.2024 / Preview in allegato UNI EN ISO 41017:2024 Facility management - Guida alla preparazione alle emergenze e alla gestione di un'epidemia La norma fornisce una guida generale alle… Leggi tutto
UNI ISO 20658 2024
Apr 11, 2024 181

UNI ISO 20658:2024

UNI ISO 20658:2024 / Raccolta e trasporto campioni esami medici di laboratorio ID 21674 | 11.04.2024 / In allegato Preview UNI ISO 20658:2024 Requisiti per la raccolta e il trasporto di campioni per esami medici di laboratorio La norma specifica i requisiti e le raccomandazioni di buona pratica per… Leggi tutto
UNI EN 16736 2015   Requisiti corsi di formazione VR chimico
Apr 10, 2024 190

UNI EN 16736:2015

UNI EN 16736:2015 / Requisiti corsi di formazione VR chimico ID 21673 | 11.04.2024 / Preview in allegato UNI EN 16736:2015 - Valutazione dei rischi sulla salute causati dalle sostanze chimiche - Requisiti relativi alle disposizioni per i corsi di formazione La norma specifica i requisiti minimi… Leggi tutto

Più letti Normazione