
Linee guida valutazione stato conservazione MCA / R. FVG Nov. 2025
ID 24943 | 19.11.2025 / in allegato
Deliberazione della Giunta regionale 7 novembre 2025, n. 1559 LR 34/2017, artt. 8, 9 e 10.
Linee guida per la segnalazione, tracciabilità e metodo di valutazione dello stato di conservazione e pericolosità di manufatti contenenti amianto. Revisione 2025. Adozione.
Le presenti Linee guida si applicano ai casi in cui venga segnalata o rilevata a seguito di ispezione o di attività di mappatura la presenza accertata o presunta di manufatti contenenti amianto in opera.
Esse, al contrario, non trovano applicazione in caso di manufatti contenenti amianto abbandonati al suolo, la cui disciplina è rinvenibile nella Parte Quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale) e per la cui segnalazione occorre fare riferimento a quanto previsto dal Comune competente per territorio e alle Linee guida per la gestione dei rifiuti abbandonati di ARPA FVG.
1. Premessa 2. Glossario 3. Competenze 4. Ambito di applicazione 5. Procedura per la segnalazione dei manufatti contenenti amianto negli ambienti di lavoro da parte dei lavoratori 6. Procedura per la segnalazione di manufatti presumibilmente contenenti amianto di proprietà di soggetti terzi 7. Procedura per la comunicazione dei manufatti contenenti amianto da parte degli amministratori di condominio e dei proprietari di edifici 8. Procedura per la comunicazione di materiali o prodotti contenenti amianto libero o in matrice friabile 9. Procedura per la mappatura dei manufatti contenenti amianto da parte di enti pubblici 10. Mappatura degli edifici di proprietà comunale o pubblica 10.1 Immobili di proprietà comunale 10.2 Immobili di proprietà di altri enti pubblici 11. Mappatura regionale 12. Aggiornamento dei dati di mappatura 13. Linee guida di tracciabilità degli edifici 14. Trattamento dei Dati Personali 15 .Valutazione dello stato di conservazione e di pericolosità di un manufatto contenente amianto per la definizione delle priorità di intervento 15.1 Premessa 15.2 AMLETO: Algoritmo per la valutazione delle coperture in cemento amianto 15.3 VERSAR: algoritmo per la valutazione dei manufatti contenenti amianto, sia friabili che compatti, presenti all’interno di edifici Appendice 1 Obblighi in capo ai proprietari degli immobili di utilizzazione collettiva con presenza di amianto
Allegati
Allegato 1 MODULO DI SEGNALAZIONE PRESUNTA PRESENZA DI MANUFATTO CONTENENTE AMIANTO IN CATTIVO STATO DI CONSERVAZIONE
Allegato 2 MODULO DI COMUNICAZIONE ACCERTATA PRESENZA AMIANTO
Allegato 3 DICHIARAZIONE RESA A SEGUITO DI SEGNALAZIONE O DI MAPPATURA REGIONALE
Allegato 4 MODULO DI COMUNICAZIONE ACCERTATA PRESENZA DI AMIANTO LIBERO O IN MATRICE FRIABILE
Allegato 5 MODULO DI COMUNICAZIONE PER AGGIORNAMENTO A.R.Am.
Allegato 6 MODULO DI COMUNICAZIONE PER AGGIORNAMENTO A.R.Am. a seguito di BONIFICA
Allegato 7 DELEGA PER LA COMPILAZIONE, SOTTOSCRIZIONE E PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI ACCERTATA PRESENZA DI AMIANTO/ AGGIORNAMENTO A.R.Am.
Allegato 8.a AMLETO SCHEDA N. 1
Allegato 8.b AMLETO SCHEDA N. 2
Allegato 9 VERSAR ... segue allegato
R. FVG
Info / download
Collegati TUA | Testo Unico Ambiente Algoritmi valutazione stato di conservazione MCA Criteri censimento MCA in accordo UNI 11870 Addetto censimento MCA (UNI 11903:2023) UNI/PdR 152.1:2023 | Valutazione stato di conservazione coperture cemento amianto (C/A) Serie UNI/PdR 152 | Gestione del rischio amianto UNI/PdR 152.2:2023 | Requisiti Responsabile del rischio amianto (RRA) Linee guida segnalazione, tracciabilità e metodo di valutazione manufatti contenenti amianto UNI 11870:2022 / Criteri censimento amianto strutture edilizie, macchine e impianti Bonifica da amianto: iter procedurali e figure professionali coinvolte Valutazione rischio amianto Algoritmo VERSAR Valutazione rischio amianto Algoritmo AMLETO


|