Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

UNI EN 12252:2025 / Equipaggiamento cisterne trasporto su strada di GPL

UNI EN 12252:2025 / Equipaggiamento cisterne trasporto su strada di GPL
 
Appunti Normazione
  Newsletter n. 948 del 18 Novembre 2025  
Salve Visitatore


UNI EN 12252:2025 / Equipaggiamento cisterne trasporto su strada di GPL

UNI EN 12252:2025 / Equipaggiamento cisterne trasporto strada GPL

ID 24927 | 16.11.2025 / Preview allegato

UNI EN 12252:2025
Attrezzature e accessori per GPL - Equipaggiamento delle cisterne per il trasporto su strada di GPL

Data disponibilità: 13 novembre 2025

La norma specifica gli equipaggiamenti e gli accessori delle cisterne per il trasporto su strada di gas di petrolio liquefatti (GPL) e identifica gli equipaggiamenti considerati necessari al fine di garantire che le operazioni di riempimento, trasporto e scarico siano eseguite in sicurezza. 

Esso specifica i requisiti per il montaggio degli accessori e delle attrezzature GPL del veicolo sull'autocisterna. 

Il presente documento identifica inoltre le attrezzature e gli accessori aggiuntivi che possono essere utilizzati sulle cisterne che trasportano GPL su strada. 

Il presente documento non preclude l'uso di progetti, materiali e prove delle attrezzature alternativi che garantiscano un livello di sicurezza uguale o maggiore. 

L'ADR richiede che tali codici tecnici alternativi siano riconosciuti dall'autorità competente, a condizione che siano rispettati i requisiti minimi della sezione 6.8.2 dell'ADR. 

Il presente documento non si applica ai “contenitori cisterna” o ai “veicoli a batteria” utilizzati per il trasporto di GPL.
_______

ADR

6.8.2. Prescrizioni applicabili a tutte le classi

6.8.2.1. Costruzione - Principi di base
 
6.8.2.1.1.
I serbatoi, i loro attacchi e i loro equipaggiamenti di servizio e di struttura devono essere progettati per resistere, senza dispersione del contenuto (ad eccezione delle quantità di gas sfuggenti da eventuali aperture di degasaggio):
 - alle sollecitazioni statiche e dinamiche nelle normali condizioni di trasporto, così come definite al 6.8.2.1.2 e 6.8.2.1.13;
 - agli sforzi minimi prescritti, così come definiti al 6.8.2.1.15.
...
segue
_______




Info / download





Collegati
Requisiti veicoli ADR


Documenti Abbonati Sicurezza Lavoro Articoli ultimi inseriti
Documenti Abbonati Marcatura CE Articoli più letti
Documenti Abbonati Normazione Norme armonizzate
Documenti Abbonati Merci Pericolose File CEM
Documenti Abbonati Chemicals Testi consolidati
Documenti Abbonati Ambiente Vademecum
Documenti Abbonati macchine Codici
Documenti Abbonati Appunti Impianti Norme armonizzate Click
Documenti Abbonati Costruzioni Documenti Abbonati Full Plus
Documenti Abbonati Prevenzione Incendi Store





 

sono siti di:

Certifico S.r.l.
Via Antonio De Curtis 28 - 06135 Perugia - IT
Via Madonna Alta 138A - 06128 Perugia - IT
tel. +39 075 599 73 63 | +39 075 599 73 43
Assistenza 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

L'informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile alla pagina Privacy.

INVIO NEWSLETTTER
Se vuoi cancellarti dall'invio della newsletter clicca qui oppure effettua il login al sito ed entra nella Tua Area Riservata, in “Modifica dati” agisci con la spunta sul box di selezione “newsletter”.


L'elenco completo di tutte le ns newsletter è qui: Archivio newsletter
 
certifico.com
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 registro periodici Tribunale di Perugia 19.11.2024
 
Icon Linkedin  Icona X  
Linea Footer
Certifico Srl 2000-2025 | VAT IT02442650541