Slide background
Slide background




REACH: Guida esempio Scenario di Esposizione (SE) per l’acetone - MISE

ID 1587 | | Visite: 13589 | Documenti Riservati Trasporto ADRPermalink: https://www.certifico.com/id/1587



REACH: Lo Scenario di Esposizione - SE

Guida esempio Scenario di Esposizione SE per l’acetone

Il Regolamento REACH prevede l’elaborazione di Scenari di Esposizione (SE), da allegare alle Schede Dati di sicurezza (SDS), al fine di valutare il pericolo nell’uso di determinate sostanze chimiche  rispetto alle categorie dei lavoratori, dei consumatori e all’ambiente. 

In accordo con le linee guida dell’Agenzia Europea delle sostanze chimiche (ECHA), lo scenario di esposizione (SE) è la base per una stima quantitativa dell’esposizione e lo strumento attraverso cui si realizza una parte importante della comunicazione nella catena di approvvigionamento tra produttore/importatore e utilizzatori a valle.

Uno SE deve includere i parametri principali che determinano i rilasci della sostanza e di conseguenza l’esposizione, i cosiddetti determinanti. 

Il Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito delle attività dell'Helpdesk, ha affidato all’ENEA un incarico finalizzato all’analisi delle Schede di Dati di Sicurezza e all’elaborazione degli Scenari di Esposizione, in particolare relativamente all’uso dell’acetone e del Fluoruro di Ammonuio in alcuni settori industriali.

Con il supporto dell'ENEA è stato, dunque, elaborato un percorso guidato che le imprese, chimiche o manifatturiere, e gli altri utenti interessati, possono consultare per meglio comprendere quanto previsto nell’ambito del REACH e per l'elaborazione degli scenari di esposizione.

Fonte: MISE/REACH

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Guida REACH elaborazione scenario esposizione - Acetone.pdf
MISE 2015
800 kB 56

Tags: Merci Pericolose Schede Dati Sicurezza SDS Abbonati Trasporto ADR

Articoli correlati

Ultimi archiviati Merci Pericolose

Ago 12, 2023 661

Multilateral Agreement M 354

Multilateral Agreement M 354 ID 20165 | Initiated by Germany on 28 June 2023/ Valid until 30 June 2025 Multilateral Agreement M 354 under section 1.5.1 of ADR on the carriage of SODIUM-ION BATTERIES with organic electrolyte or SODIUM-ION BATTERIES with organic electrolyte CONTAINED IN EQUIPMENT PR… Leggi tutto

Più letti Merci Pericolose